Le funzioni principali dei condensatori per avviamento - Meco Capacitors
';
, Le funzioni principali dei condensatori per avviamento, Meco Capacitors, Meco Capacitors

Condensatori per avviamento e marcia motori

, Le funzioni principali dei condensatori per avviamento, Meco Capacitors, Meco Capacitors

I condensatori normalmente definiti per motori vengono in genere utilizzati per l’avviamento e, soprattutto, per la marcia di motori a induzione monofase a 2 o 3 avvolgimenti.

La capacità di questi condensatori (ad inserzione permanente) deve essere stabilita accuratamente al fine di evitare eventuali surriscaldamenti dell’avvolgimento ausiliario.

Il condensatore per un motore ad induzione può servire essenzialmente a due scopi:

  1. a) rifasare il carico (che, come noto, è sempre induttivo); nel caso di grossi motori ad induzione trifase, un banco di condensatori trifase produce in loco la potenza reattiva necessaria alla compensazione del carico induttivo. Ciò riduce l’ampiezza delle correnti di linea richiamate dal motore.
  2. b) per piccoli motori monofase, il condensatore serve a sfasare la corrente di uno dei due avvolgimenti rispetto all’altra, per ottenere un campo magnetico rotante all’avviamento. Infatti un sistema monofase può solo generare una coppia di campi magnetici uguali e rotanti in direzioni opposte: quindi non può generare coppia motrice allo spunto, per induzione nella gabbia.
Recommend
Share
Tagged in